Acquaservice S.r.l.

Select language: Italiano

Analisi ad ultrasuoni

Le Prove non distruttive con ultrasuoni(PND), o in altre parole, con termine inglese, Not Destructive Testing (NDT), sfruttano i fenomeni della propagazione nei solidi, liquidi o gas, di fasci d'onde elastiche, cioè onde di compressione e decompressione della materia, con frequenza superiore a quella dei suoni udibili dall'orecchio umano. Le onde ultrasonore, che sono inviate nel sistema spaziale da esaminare, sono attenuate dalla materia che incontrano e da essa riflesse, deviate o assorbite per causa dalle discontinuità presenti nella stessa.

Vantaggi

Con l’analisi ad ultrasuoni si localizzano con rapidità e precisione:
• Perdite e trafilamenti di fluidi in circuiti in pressione e depressione (sottovuoto)
•  Anomalie di funzionamento meccanico (attriti, vibrazioni, scarsa o nulla lubrificazione, giochi, grippaggi, usura)
• Dispersioni elettriche e magnetiche
analisi ad ultrasuoni  
analisi ad ultrasuoni  

Analisi ad ultrasuoni

Come potete vedere, già una piccola falla di soli 5 mm di diametro (diametro complessivo di molte piccole falle che, in totale, fanno 5 mm) ha, in una rete di distribuzione dell'aria compressa da 12 bar, delle conseguenze fatali, cioè perdite di aria di 58,5 l/s, per la cui produzione si devono spendere più di 16.000 € / anno. 
Il primo passo verso l'ottimizzazione, cioè verso il risparmio di energia, è la determinazione della quantità delle perdite.
La tabella che segue consente di farsi un'impressione dell’importanza dei costi di energia causati dalle perdite.
tabella perdite.jpg  

Avete del denaro da regalare?

Se rispondete "no" a questa domanda, dovreste tenere d'occhio la vostra rete di distribuzione dell'aria compressa, perché le perdite si nascondono dappertutto!

Il vostro sistema dell'aria compressa è ancora completamente a tenuta?

Delle analisi dimostrano, che in ogni stazione di aria compressa vi sono delle perdite ed enormi quantità di aria compressa, nelle quali avete investito dell'energia elettrica costosa, vengono perdute nel percorso dal generatore all'utenza dell’aria compressa.

Top